Dott.ssa Pavesio

Dott.ssa Antonella Pavesio

L' Investigatrice Famosa a Torino da 25 anni

Laurea in Legge per Garantire la Massima Professionalità

Laurea trentennale in Giurisprudenza

L'Investigatrice Famosa a Torino da 25 Anni

Presidente Federpol Piemonte e Valle d'Aosta per due Mandati - Membro della World association of detectives - Criminologa Iscritta AICIS

La Nostra sede principale è in Via Marco Polo angolo C.so Gallileo Ferrarsi nel Cuore di Torino


Quando Interviene un Investigatore Professionista?

Come prevede la Legge , Quando non sei in grado di acquisire prove o di dimostrare la Verità dei Fatti


Orario: Lun-Sab  9:00 / 19:00


Indagini Truffe Sentimentali


Dott.ssa Pavesio

Laurea Trentennale in Giurisprudenza

Dott.ssa Pavesio

L'investigatrice Famosa a Torino da 25 anni

Laurea in Legge per Garantire la Massima Professionalità


L'Investigatrice Famosa a Torino da 25 Anni

Autorizzazione Investigativa rilasciata  dalla Prefettura di Torino ai sensi dell'art. 134 t.u.l.p.s.

Truffe Sentimentali


Da oltre 25 anni siamo specializzati nelle Indagini per Privati. Affidarsi ad un Agenzia Investigativa per acquisire prove valide per difendersi e riconoscere i segnali della Truffa Sentimentale.

INDAGINI TRUFFA SENTIMENTALE

TRUFFA SENTIMENTALE COS'È ?


La Truffa Sentimentale , conosciuta anche con il termine inglese "Romance Scam" rientra all'interno delle c.d. truffe online, ovvero quelle tipologie di truffe che utilizzano internet come mezzo di diffusione. Con il crescente incremento dell'utilizzo dei Social Network i casi di Truffa Sentimentale sono esponenzialmente aumentati, infatti le metodologie con cui viene messa in atto tale truffa sono comuni all'interno del mondo digitale.

COME VIENE STRUTTURATA LA TRUFFA SENTIMENTALE

  • Dove avvengono le Truffe Sentimentali: Le Truffe Sentimentali si concretizzano nel web con particolare riferimento al mondo social. I principali Social Network come Facebook, Instagram, Skype, ecc rimangono i mezzi più utilizzati per individuare il target da contattare. Anche se, sempre più frequentemente, anche i siti di incontri rappresentano un palcoscenico prediletto degli scammer per contattare la vittima.
  • La fase preliminare della Truffa Sentimentale: i truffatori non operano alla "cieca" bensì studiano il Soggetto che intendo truffare. Raccogliendo quante più informazioni sul soggetto, i gusti, gli interessi, i luoghi frequentati creano un profilo ad ok ideato per avere molti punti in comune con la vittima predefinita. Questa "coincidenza" permette al truffatore di avere vari argomenti di conversazione e punti in comune con la vittima.
  • Le identità del Tuffatore Online: L'identità del soggetto che contatta la vittima non è mai casuale, ma bensì creata ad ok. Il profilo utilizzato per il contatto viene strutturato ad ok, rendendolo il più verosimile possibile. Ad esempio tramite una fitta rete di amicizie, immagini veritiere (appartenenti ad altri soggetti estranei ai fatti). Tutto questo ha come scopo rendere il più verosimile possibile il profilo.

TRUFFA SENTIMENTALE ONLINE

QUALI SONO I SEGNALI DELLA TRUFFA SENTIMENTALE?

Anche se non è possibile stabilire uno schema comune a tutte le tipologie di Truffa Sentimentale , grazie ad un ampia casistica è possibile ravvisare alcuni elementi da tenere in considerazione che accomunano l'operato dei truffatori.

  1. Primo contatto: inizialmente il truffatore tenta un "avvicinamento" al malcapitato con messaggi, non troppo frequenti, solitamente scambiati mediante le chat di Facebook, Instagram, ecc.  Ciò avviene con sporadicità inizialmente per non destare troppi sospetti nella vittima.
  2. Secondo contatto e aumento dei messaggi: successivamente la conversazione viene intensificata. Questa fase ha come scopo quello di creare un "legame" con la vittima, in modo da guadagnare la fiducia. Ciò può avvenire tramite il racconto di esperienze personali, anche toccanti, informazioni sulle azioni quotidiane e tutte le informazioni necessarie a creare un legame.
  3. Cosa succede dopo aver instaurato un rapporto? Il truffatore, dopo aver guadagnato la fiducia della vittima e aver prospettato la possibilità di una vita insieme, comincia a richiedere denaro. La vittima, convinta del sincero sentimento, tenderà ad inviare somme di denaro, inizialmente modeste, ma che con il passare del tempo possono diventare maggiori. Tali somme verranno richieste adducendo scuse quali ad esempio: acquisito di voli aerei per raggiungere la persona "amata", malattie incurabili proprie e di propri famigliari, finti infortuni durante azioni militari inesistenti e molto altro.

Tutto questo porta il malcapitato, ormai dipendente emotivamente dal truffatore, a cedere alle richieste nella speranza di una vita nuova insieme. Dopo aver ceduto a tutte le richieste, il truffatore, sparisce lasciando la vittima prima di riferimenti e con un danno economico.


COME DIFENDERSI DA UNA TRUFFA SENTIMENTALE

Per parlare di truffa è necessario che vi siano prove di un intento criminoso da parte del truffatore. Ai sensi dell'art. 640 del codice penale "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito [..]" deve pertanto esserci un intento criminoso, il truffatore deve agire dichiarando il falso allo scopo di ottenere un ingiusto profitto con danno della vittima. Ma come è possibile tutelari dalle truffe sentimentali?

  1. Non accettare richieste di amicizia da persone non conosciute. Bisognerà prestare particolare attenzione se il profilo che richiede il contatto dichiara di essere residente all'estero.
  2. Verificare l'autenticità del profilo che vi richiede il contatto. Bisogna tenere a mente che questi profili sono creati ad ok e quindi ritroverete sempre punti in comune.
  3. Non condividere dettagli della propria vita privata e modificare le impostazioni di privacy dei propri account social in modo da non renderle visibili.
  4. È utile inoltre tenere traccia delle conversazioni e delle chat intercorse e degli eventuali pagamenti inviati

COME VENGONO SVOLTE LE INDAGINI

Il nostro Pool di Investigatori Professionisti è in grado di fornire supporto ai soggetti che ritengono di essere stati vittima di una truffa sentimentale. Ciò può avvenire sia quando si ha il sospetto di essere entrati in contatto con un truffatore sia a truffa avvenuta.


  • Verificare l'autenticità del profilo e reperire quante più informazioni possibili. Tale attività può essere utilizzata, qualora possibile, a identificare la reale identità del truffatore. Tale attività viene svolta mediante attività di indagine su base Osint (Open Source Intelligence)  e SocMint (Social Media Intelligence)



RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci

L'unica Agenzia Investigativa in Italia Specializzata

  nelle Indagini per la Risoluzione delle Problematiche Personali

Tutte le Indagini sono corredate da Foto e Filmati producibili in Tribunale come Prove

Share by: